About
Contact
Linkedin

Testimonials

Alberto Merler



Vivamus semper varius risus



Il mediatore scientifico che rende la scienza accessibile e partecipata

"La comunicazione non è un vetro tra scienziati e pubblico, ma un ponte per costruire comunità intelligenti e consapevoli."


Istituzioni ed incarichi

Scientific Director, TRACES – think-and-do tank per la mediazione della scienza, Parigi (dal 2014)psl.eu+7medialab.sissa.it+7elmuseoreimaginado.com+7Director, Espace des Sciences Pierre-Gilles de Gennes (ESPGG), ESPCI Paris – PSL (2014–2021) indico.ictp.it+2elmuseoreimaginado.com+2PereLaFouine+2Collaboratore associato, SISSA Medialab (Innovations in the Communication of Science, Master in comunicazione della scienza) medialab.sissa.it+3medialab.sissa.it+3indico.ictp.it+3Giornalista scientifico: conduttore radio (Radio 3, Radio 24, Radio Popolare) e collaborazioni con La Repubblica, Il Sole 24 Ore Comune di Trieste+4medialab.sissa.it+4medialab.sissa.it+4

🧠 

Expertise Trasversale


Comunicazione radiotelevisiva della scienza
Da Science in Radio Broadcasting, Merzagora sottolinea che la radio “allows the audience to hear the true voice of the scientist” medialab.sissa.it+11ResearchGate+11medialab.sissa.it+11

Museologia e progettazione espositiva
Ha curato mostre presso Cité des Sciences & Palais de la Découverte (Parigi) e musei italiani Comune di Trieste+3medialab.sissa.it+3elmuseoreimaginado.com+3

Mediazione e partecipazione sociale
Integra cultura scientifica, inclusion sociale e partecipazione civica in progetti innovativi, nell’ambito di 14 progetti H2020/EOSC medialab.sissa.itelmuseoreimaginado.com

Formazione e capacity building
Docente nel Master in Comunicazione della Scienza della SISSA; relatore in corsi internazionali (ICTP, JCom Masterclasses) elmuseoreimaginado.com+6indico.ictp.it+6medialab.sissa.it+6



👨‍🏫 

Chi è?


Fisico di formazione (Università di Milano), con Master in Comunicazione delle Scienze presso la SISSA di Trieste indico.ictp.it+2medialab.sissa.it+2PereLaFouine+2.
Ha operato come giornalista scientifico in radio e stampa, mettendo al centro lo spirito curioso e l’intelligenza collettiva del pubblico.

Dal 2014 dirige TRACES a Parigi, promuovendo progetti che intrecciano scienza, arte, tecnologia e co-costruzione sociale.
Tra il 2014 e il 2021 ha assunto la direzione dell’ESPGG, un centro scientifico d’avanguardia basato nell’ESPCI, promuovendo mostre e iniziative accessibili e partecipate indico.ictp.itelmuseoreimaginado.com+1PereLaFouine+1PereLaFouine.


🔎 

Ricerca e Progetti


Book iconici

Progetti formativi e culturali internazionali




Visione e Approccio


La scienza come pratica collettiva, non come merce specialistica.
Matteo Merzagora mette al centro partecipazione, inclusione, empowerment: la cultura scientifica diventa strumento di coesione e giustizia sociale.




Perché la Differenza


Voce autentica sui media
La sua capacità di rendere la radio e i media strumenti per “sentire la voce vera” delle persone contribuisce alla fiducia nella scienza.

Ponte tra universi diversi
Unisce accademia, media, musei e cittadinanza, facilitando un approccio integrato alla comunicazione scientifica.

Mentore e formatore internazionale
Ha formato decine di professionisti, curator, ricercatori e manager culturali in Europa. I suoi workshop sono strutturati per generare impatto e cambiamento reale.




Riconoscimenti







Outcomes



Integer et placerat est, eu imperdiet neque.

TESTIMONIALS
Maria Rossi
Giuseppe Verdi

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit.

TESTIMONIALS
Maria Rossi
Giuseppe Verdi